Documentazione
< Tutti gli Articoli
Stampa

Cambio ugello

La PLATINUM viene consegnata con un ugello standard da mm 0,4 di foro adatto alla gran parte dei materiali e dei tipi di stampa.

Ci sono casi in cui è necessario o utile utilizzare ugelli con foro di diametro superiore o inferiore (0,3, 0,6 o 0,8 mm di diametro).

L’utilizzo di ugelli di diametro maggiore da la possibilità di aumentare la velocità e di conseguenza, ridurre i tempi di stampa anche se si abbassa leggermente la qualità estetica dei pezzi prodotti. Questi ugelli sono anche necessari quando si vuole stampare con materiali particolarmente densi o caricati che intaserebbero l’ugello da 0,4.

L’ operazione di cambio ugello sulla PLATINUM è molto semplice e va eseguita a macchina accesa senza il filamento inserito (vedere capitolo “Rimozione Filamento”).

Attenzione ricordarsi che quando si sostituisce l’ugello quest’ultimo avrà una temperatura maggiore di 200°C quindi è assolutamente necessario dotarsi di guanti adeguati onde evitare spiacevoli incidenti, e di maneggiare l’ugello solo con pinze fino al completo raffreddamento dello stesso.
  1. Ad ugello freddo rimuovere la protezione in silicone arancione
  2. Portare la stampante in modalità cambio filamento, premere il pulsante e attendere che la stampante arrivi in temperatura (se necessario rimuovere il filamento) 
  3. Con una chiave da 7 a tubo, svitare l’ugello tenendo fermo il blocchetto metallico con una chiave sottile da 17  fino a rimuoverlo. 
  1. Sostituire l’ugello e riavvitarlo al corpo estrusore tenendo fermo il blocchetto metallico con una chiave sottile da 17.
  2. Dopo il cambio dell’ugello si consiglia di effettuare una procedura di “Carico del Filamento “ in modo da riempire l’ugello e prepararlo alla stampa successiva.
  3. Controllare sul display la temperatura dell’estrusore, quando è prossima a 0°C è possibile rimontare la protezione in silicone arancione.