Documentazione
< Tutti gli Articoli
Stampa

Precauzioni d’uso

Tenere la stampante fuori dalla portata dei bambini.

In caso di guasti o non corretto funzionamento, le stampantinon devono essere utilizzate fino a riparazione avvenuta.

La stampante è dotata di un portello di sicurezza che consente l’accesso all’area di stampa solo agli utenti addetti al servizio di stampa, in possesso della chiave operatore, si ricorda che l’ugello della PLATINUM M1 può arrivare fino a 280 °C.

Si raccomanda di autorizzare all’uso della stampante solo gli utenti che hanno letto attentamente questo manuale d’uso ed in particolare le seguenti precauzioni d’uso:

 

  • Il presente manuale di uso e manutenzione o una sua copia cartacea costituisce parte integrante della stampante e deve essere facilmente reperibile dal personale addetto all’uso e alla manutenzione.
  • Non accedere mai nella camera di stampa durante la lavorazione, ma attendere che tutti i componenti si siano raffreddati, si consiglia di controllare la temperatura sul display della stampante.
  • Durante la lavorazione alcuni materiali che possono essere utilizzati per la produzione dei modelli, potrebbero rilasciare sostanze nocive, pertanto si consiglia l’utilizzo della stampante in luoghi ben areati e lontano dalle postazioni di lavoro.
  • Non toccare mai il dispositivo con mani bagnate, potrebbe causare danni alla macchina o alla persona.
  • Non esporre il dispositivo alla pioggia, umidità o getti di vapore.
  • Per non compromettere la qualità dei modelli è vietata la stampa nei luoghi con elevata umidità.
  • Non usare strumenti sulla macchina diversi da quelli indicati dal produttore o dal partner. L’utilizzo di strumenti non idonei può invalidare la garanzia.
  • Pulire la stampante con un panno morbido, senza l’ausilio di prodotti chimici corrosivi e assicurarsi di pulire la stampante solo se spenta e scollegata fisicamente dalla rete elettrica onde evitare folgorazioni accidentali.
  • Le bobine di filamento temono l’umidità, pertanto si consiglia di conservare la bobina di filamento in un luogo asciutto dentro una busta di plastica. Se si prevede di non utilizzare la bobina di filamento per diversi mesi si consiglia di metterla sottovuoto con appositi sistemi, oppure di inserirla in un essiccatore prima dell’utilizzo
  • Finita la procedura di stampa si consiglia la rimozione dei modelli dal piano in vetro solo dopo aver indossato appositi guanti antinfortunistica per evitare tagli accidentali in caso di rottura del piano