Settori e applicazioni

 

In questa pagina trovate spunto su alcuni settori dove le stampanti 3D PROTYS trovano applicazione, in realtà ne esistono tanti altri dove questi sistemi sono utili e produttivi: dall’industria dell’oggettistica all’industria del giocattolo considerando il modellismo, nel settore biomedicale come ad esempio per la produzione di oggetti facilitatori per disabili, nella realizzazione di ricambi per elettrodomestici, ecc. Con la stampante 3D si possono realizzare oggetti utilizzando una grande varietà di polimeri che hanno caratteristiche tecniche differenti, pertanto è una tecnologia sicuramente multisettoriale. Se stai cercando una applicazione per la stampa 3D differente da quelle che abbiamo citato, contattaci, i nostri tecnici saranno disponibili a farvi una consulenza  personalizzata.

Industria

Le stampanti 3D Protys serie PLATINUM, sono adatte alla produzione di piccole serie. Grazie al doppio estrusore indipendente, si possono ridurre del 50% i tempi di produzione.

Ricerca e Sviluppo

I costi e i tempi della ricerca e sviluppo vengono ridotti sensibilmente, grazie alla produzione di pezzi funzionali realizzati con gli stessi materiali che vengono usati in produzione.

Progettazione

Il processo di progettazione viene snellito grazie alle stampanti 3D della serie PLATINUM, passare dal disegno al modello reale in tempi brevissimi non è più un sogno ma una realtà; con la possibilità di stampare diversi materiali in contemporanea si realizzano modelli con geometrie complesse.

Design e Moda

Il processo creativo diventa piu semplice quando abbiamo un modello fisico della nostra idea, ci aiuta a pensare fuori dagli schemi e a volte basta semplicemente ruotare il modello per cambiare il nostro punto di vista e trovare altri spunti; grazie alle nostre stampanti 3D puoi realizzare le tue idee rispettando la filosofia dell’autoproduzione, dalla tua idea al prodotto finale senza ulteriori e costosi passaggi.

Architettura

La PLATINUM L1 è perfetta per la riproduzione dei modelli architettonici grazie alla sua grande area di stampa, la presentazione del progetto diventa più semplice e chiaro, il disegno prende corpo ed è più semplice trasferire le proprie idee completandolo con il modello in 3D.

Meccanica

Nulla è piu produttivo di un centro di lavoro CNC, ma quanto tempo ci vuole per attrezzarlo o impegnarlo solo per un primo prototipo? Con le stampanti 3D della serie PLATINUM e grazie ai polimeri tecnici a disposizione, si posso realizzare a costi contenuti prototipi funzionali e attrezzature per le successive lavorazioni come morse, particolari e sistemi di ancoraggio per i pezzi meccanici da lavorare sul pallet.

Edilizia

Si hai capito bene, le nostre stampanti sono validi strumenti anche per il settore edile,  ovviamente non possono stampare case, ma puoi stampare le attrezzature per fare effetti scenici sulle pareti oppure per aiutarti nel montaggio di elementi strutturali.

Istruzione

Grazie ai elevati standard di sicurezza e qualità che impieghiamo nella costruzione delle nostre stampanti, possiamo garantire agli studenti, un’esperienza di stampa professionale in tutta sicurezza.

Se sei un insegnante contattaci, abbiamo materiale didattico che può aiutarti a fare delle bellissime lezioni con l’utilizzo della stampante 3D.

Hai qualche dubbio o perplessità?

Se leggendo queste pagine ti è venuto qualche dubbio o perplessità sull’applicazione delle nostre stampanti o se vuoi sapere se le stampanti 3D Protys fanno al caso tuo, contattaci! Sapremo aiutarti.